PRESENTAZIONE DEI NOSTRI CORSI
La Scuola costituisce il comparto formazione della Federfiori Confcommercio, la Federazione dei fioristi italiani. L’organizzazione didattica della scuola prevede un percorso di formazione professionale che, a partire dalle competenze elementari, indispensabili per la corretta gestione di un punto vendita di fiori, si muove verso un progressivo perfezionamento delle tecniche e approfondimento delle conoscenze, fino alla formazione di figure professionali di livello molto elevato. Si tratta di un percorso articolato in tappe:
Corso Base – Corsi Monografici – Accademia – Master e Seminari Internazionali.
CORSI BASE
E’ il più classico dei corsi Federfiori: una formazione completa e aggiornata, indispensabile alla professione, che non lascia nulla all’improvvisazione e che affronta i temi fondamentali, teorici e tecnici, della composizione e del commercio del fiore.
Da sempre sappiamo che non ci si improvvisa fioristi in pochi giorni, ma lo si diventa attraverso un percorso che trasforma la passione in professione.
Così è il percorso BASE che può essere frequentato con la formula “classica”, Base8 o con la formula “veloce”, BaseFast i cui contenuti sono il risultato di ricerche ed esperienze decennali, sempre al passo con i tempi, realizzate dalla Scuola Federfiori con la collaborazione di maestri di fama internazionale, per continuare a mantenere alto il livello dei migliori fioristi italiani, per chi vuole diventare un fiorista migliore.
CORSI MONOGRAFICI
I Corsi Monografici si propongono di trasmettere tutte le informazioni tecniche, stilistiche e di tendenza relative ad uno specifico tema di alto valore commerciale. Essi sono indispensabili perché l’arte floreale si evolve di anno in anno e la sola competenza di base non è sufficiente per rimanere sempre aggiornati. Cambiano i materiali, gli accessori, le forme, i colori e il fiorista, per saper sfruttare al meglio il nuovo trend deve aggiornarsi, soprattutto nei lavori in cui intende specializzarsi e che rappresentano i prodotti commercialmente più importanti dell’azienda in cui lavora.
ACCADEMIA
L’ Accademia rappresenta la naturale prosecuzione del corso di Base e si propone la formazione di un fiorista evoluto, il Floral Designer, un professionista capace di muoversi con sicurezza e autonomia dentro e fuori il negozio, capace di progettare e realizzare lavori a fianco di altri professionisti quali stilisti, scenografi, architetti, botanici etc.
Il Floral Designer deve avere competenze immediatamente spendibili ma approfondite che si possono acquisire nei dieci moduli di formazione professionale che racchiudono un’esperienza di vita e di lavoro irripetibile.
MASTER E SEMINARI INTERNAZIONALI
Rappresentano l’eccellenza della Scuola Federfiori ed intendono mettere in relazione l’arte floreale al mondo del design, della moda, nell’architettura d’interni, nell’arte e in tutte le sue varie espressioni.
Appuntamenti di ampio respiro culturale dove il fiorista professionista avrà l’occasione di approfondire le proprie conoscenze e competenze in settori che sempre più necessitano di integrazione con il mondo dell’arte floreale. Appuntamenti pensati e progettati per abbracciare nuove possibilità lavorative al di fuori dei tradizionali ambiti commerciali.